“El Sistema”

Leggi in Spagnolo
Clicca sulla bandiera per leggere il testo in lingua spagnola!

El Sistema

L’orchestra è una società che pratica per definizione l’interdipendenza, l’orchestra è un’impresa collettiva in cui tutti sono d’accordo nella voglia di affrontare brani sempre più difficili, e questo forma la personalità di ogni ragazzo: previene la droga, previene la violenza, ed è uno strumento insuperabile di sviluppo sociale. La musica opera questo miracolo: costruttivo, seduttivo, creatore, nel bambino e nell’adolescente”.  J. Abreu – fondatore di El Sistema.

«El Sistema mira ad organizzare sistematicamente l’educazione musicale ed a promuovere la pratica collettiva della musica attraverso orchestre sinfoniche e cori, come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità »

El Sistema (“Il Sistema”) è un modello didattico musicale, ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu, che consiste in un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e fanciulli di tutti i ceti sociali.

Questo sistema didattico ed educativo è gestito e promosso da una fondazione, la Fundación del Estado para el Sistema Nacional de las Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela (FESNOJIV, nome anglofono internazionale Foundation for the National Network of Youth and Children Orchestras of Venezuela). Si tratta di una fondazione statale venezuelana che si occupa della gestione e promozione di oltre 125 orchestre e cori giovanili, 30 orchestre sinfoniche e dell’educazione di oltre 350.000 studenti in 180 nuclei operativi sul territorio venezuelano.

Il ‘sistema Abreu’, sostenuto e ammirato dai più grandi musicisti, a cominciare da Claudio Abbado, ha prodotto “una resurrezione”. Ha strappato i giovani alle bande criminali, li ha riscattati da una situazione di miseria materiale e spirituale, dando loro la forza per lottare per il proprio futuro e per quello delle persone vicine.

Il Cantiere delle Arti, proposto dall’Art Village Centro Accoglienza Asl , segue l’esempio ed il modello proposto da Abreu, con l’obiettivo dichiarato di adottare il metodo didattico per applicarlo non soltanto alla musica ma estenderlo alle diverse forme di arte –dal teatro alle arti grafiche – ,nonché all’interno dei piani e programmi di prevenzione,promozione della Salute e di peer education,ovvero all’interno del Cantiere delle Arti, un percorso di promozione alla Salute inserito all’interno del piano programmatico “Dalle Dipendenze alla Partecipazione” afferente al Piano Sociale di Zona Alto Tavoliere.

 

Alcuni video per capire di cosa stiamo parlando…

 

Il Film “A Slum Simphony”

Video In Italiano:

In lingua:

http://72.3.218.115/talks/lang/ita/jose_abreu_on_kids_transformed_by_music.html

5 Comments

  1. My sister advised I would personally quite possibly such as this website. He or she once was absolutely right. This create really manufactured the day. You actually can not consider how considerably time period I had put together put in in this info! Appreciate it!

  2. That may be genuinely appealing, You might be a really skilled digg. I’ve joined ones give food to and show off toward on the lookout for further of your excellent posting. Furthermore, I provided your blog in my social networks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...