cos’è l’Art Village?

ART VILLAGE – Asl Fg

Centro di accoglienza,prevenzione,protezione e promozione della Salute e inclusione sociale,riconosciuto  nell’ambito del “ Sistema nazionale delle orchestre e cori giovanili” e insignito il 26 giugno 2012 del premio alla sesta edizione per “Umanizzazione-Buone pratiche  in Sanità”,indetto dalla ASL Lecce,col conferimento di medaglia di rappresentanza della Presidente della Repubblica.

 

L’Art Village è un servizio di oltre 1000 mq. al chiuso, con spazi anche all’aperto per circa 1 ettaro, che riqualifica il  Centro di Accoglienza della ASL FG sito in S.Severo a Via Castelnuovo km. 1, grazie al progetto della ASL FG Luoghi e percorsi di  peer education  e promozione della salute” e al programma del piano sociale di zona “ Alto tavoliere” intitolato “ Dalle dipendenze alla partecipazione”,che nel contrasto e prevenzione della inappropiatezza,della istituzionalizzazione coattata da carenza di interenti territoriali,domiciliari,di prossimità,propone e realizza in progress interventi,servizi di prossimità e personalizzati,finalizzati alla inclusione sociale,alla prevenzione e protezione della salute,alla prevenzione primaria,secondaria e terziaria,contro ogni forma di spreco e degrado,mettendo al centro la persona,ciò sia con servizi  intramoenia che in rete col territorio (scuole,parrocchie,laboratori urbani creativi,altri servizi socio-sanitari..).

logo Albero del pane

Art Village è un luogo dove convergono le esperienze di diversi gruppi e associazioni sociali, sanitarie e culturali: l’idea è stata quella di creare sinergicamente,a partire dal 2009, percorsi nel metodo e nei contenuti finalizzati a stili di vita sani, aperti a tutte le identità della provincia di Foggia e non, che abbiano il desiderio di unire la loro volontà di espressione a quella di tanti altri, percorrendo una strada insieme ognuno con la sua specificità.

Del gruppo Art Village fanno parte anche componenti di “Libera-Associazioni, Nomi e Numeri Contro Le Mafie”, della Cooperativa l’Albero del Pane, della rete di “Bollenti Spiriti” ( http://bollentispiriti.regione.puglia.it/ ), e di Cittadinanzattiva. Dal 2011 è Nucleo riconosciuto del Sistema delle Orchesstre e dei Cori infantili e giovanili d’Italia e dal 2013 è Presidio dell’Associazione Libera, intitolato a Francesco Marcone.

3 LOGHI psd

L’Art Village ospita e propone eventi, progetti, corsi e laboratori che abbiano valenza territoriale, artistica, culturale e sociale. L’obiettivo è quello di promuovere un modello di vita sociale basato sulla partecipazione, il confronto, la creatività. Non un locale ma un crocevia di forme di espressione delle quali ognuno fa esperienza liberamente e responsabilmente.

Il territorio di riferimento dell’azione di Art Village è quello degli otto comuni afferenti al Piano Sociale di Zona dell’Alto Tavoliere.

 

Guarda il Video di Presentazione di Art Village

Guarda la presentazione  Cos’è l’ Art Village

Guarda il primo video di Art Village

Annunci

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...